A CHI parliamo

conosciamo bene Le piccole realtà

Le imprese di piccole dimensioni devono calibrare attentamente la distribuzione delle risorse, sia economico-finanziarie che umane. In questo contesto, spesso la funzione di responsabile della comunicazione viene ricoperta dal titolare, da persone che svolgono anche altre mansioni o, più semplicemente, non esiste.

La comunicazione viene così gestita “di volta in volta”, senza una reale programmazione. Gli interventi sono scollegati e quasi sempre seguono solo la logica di un risparmio immediato che rischia però di produrre “cattiva comunicazione” e danneggiare gravemente l’immagine aziendale.

Le soluzioni sono solo due: strutturarsi internamente, assumendo o formando una o più persone che possano svolgere questo delicato ruolo; oppure affidarsi all’outsourcing, incaricando dei professionisti che affrontino la comunicazione per quello che realmente è: una leva di marketing essenziale, una chiave che può essere vincente per far accedere la propria produzione al mercato, per costruire o migliorare la propria immagine, per creare consapevolezza nei consumatori, per distinguersi dalla concorrenza.

Blu pubblicità si propone non come “fornitore”, ma come partner per tutto quanto riguarda la comunicazione. Partendo da un’analisi dell’azienda, dei suoi prodotti, del suo mercato, blu elabora la strategia di comunicazione sulle effettive esigenze aziendali, tenendo conto soprattutto degli obiettivi e delle risorse disponibili.

Le dimensioni non ci spaventano

Blu pubblicità in oltre 20 anni ha lavorato con molte aziende di grandi dimensioni, spesso multinazionali, nei più diversi settori merceologici, dal medical al luxury, dall’automotive alla casa, dalla moda ai servizi alla persona.

Sappiamo bene che hanno esigenze ben definite e peculiari. Conosciamo le dinamiche interne, sappiamo interpretare un brief, lavorare in tempi stretti e, naturalmente, garantire un controllo preciso ed una qualità all’altezza delle aspettative.

Partendo dal brief, attraverso l’elaborazione di un progetto di comunicazione mirato, blu mette a vostra disposizione la propria esperienza e competenza: creatività, conoscenza del marketing, capacità di raccogliere le sfide ed affiancare il management per una consulenza che non sia solo un termine vuoto ma un vero coinvolgimento nella realtà aziendale, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi: ecco il nostro impegno.

Quali sono i tuoi obiettivi?

Per una strategia di comunicazione davvero efficace, è importante avere obiettivi chiari.

Cosa vogliamo da una campagna pubblicitaria? Che incrementi le vendite? O che migliori l’immagine istituzionale dell’azienda? Aumentare la brand awareness nel nostro pubblico di riferimento? O avere contatti per il nostro database?

Perché ad ogni obiettivo corrisponde una strategia, e ogni strategia può essere ottimizzata per il budget a vostra disposizione. Anche se è limitato. Anzi, proprio per questo motivo. Quando le risorse sono scarse, la cosa da fare è infatti farle rendere al massimo, facendo fruttare ogni euro speso. E ricordando sempre che la comunicazione non è un costo, ma un investimento. E non conta solo quanto si investe, ma come.

Per avere risposte servono le domande giuste

Le domande che ogni azienda dovrebbe porsi è: chi siamo? Qual è il nostro mercato? Dove ci posizioniamo al suo interno? E soprattutto, qualunque sia il nostro prodotto o servizio, come veniamo percepiti all’esterno? Qual è la nostra identità?

Saper rispondere a queste domande è fondamentale per generare un processo che porti, tramite la comunicazione, a far coincidere quello che pensiamo della nostra azienda – cosa crediamo di essere, la nostra missione – con la percezione che ne ha il nostro pubblico di riferimento.

Qual è il vostro target?

Va bene, sappiamo chi siamo. Ora l’altra domanda a cui bisogna rispondere con certezza è: chi sono i nostri clienti? A chi vendiamo i nostri prodotti? Perché quando si tratta di comunicazione, la prima cosa da tenere presente è sapere a chi ci si rivolge.

Blu è al vostro fianco nell’individuare il vostro target di riferimento, attraverso l’analisi della clientela, per interventi di comunicazione mirati, che parlino esattamente a chi vi interessa.

Strategia e tattica

Per raggiungere i propri obiettivi, la sfida da vincere è questa: essere capaci di pensare in grande, avere l’apertura mentale per produrre strategie in grado di proiettarci oltre i confini del già visto e già sperimentato; e, allo stesso tempo, adottare la tattica giusta per il proprio mercato di riferimento.

Blu, con l’esperienza di oltre venti anni di comunicazione, vi assiste nell’adattare le politiche di marketing decise a livello di gruppo alla realtà del vostro mercato o, se siete una piccola impresa, nell’ideare la strategia corretta per una comunicazione efficace nel vostro ambito territoriale: cittadino, regionale o nazionale.

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